La panna cotta è un dolce al cucchiaio tipico della cucina Italiana; la sua origine è piemontese, ma è ormai conosciuto e molto amato in tutto il mondo.
Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e semplici, panna fresca liquida, zucchero, latte, vaniglia e gelatina in fogli, anche conosciuta come colla di pesce.
Questo dessert è spesso accompagnato da frutta fresca, anche se la ricetta tradizionale prevede che venga servito con una salsa al caramello.
Noi ve lo proponiamo con una coulis di fragole e lamponi.
Per preparare una panna cotta a regola d’arte bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti.
Nei corsi di pasticceria insegnano che la panna cotta deve stare in piedi per miracolo, da questo capiamo che la quantità di gelatina non deve essere eccessiva.
Il risultato finale dovrà essere un dolce al cucchiaio cremoso e non elastico al punto da poterlo tagliare con il coltello.
Un’altro accorgimento è quello di non cuocere la panna, altrimenti si perderà parte del gusto e si formerà sulla superficie una fastidiosa pellicina.
E’ meglio quindi scaldare solo il latte per sciogliere al suo interno lo zucchero, gli aromi e i fogli di gelatina reidratati.
In ultimo andrà aggiunta la panna fredda di frigorifero.
In questo modo, oltre a mantenere appieno il sapore della panna, avremo un prodotto già alla temperatura giusta, pronto per essere versato negli stampi e poi portato direttamente in frigorifero.
Questo dessert può essere servito in bicchiere, oppure in modo un pò più moderno, congelato in stampi di silicone e poi appoggiato su una base di biscotto.
Vi spiegheremo come prepararlo in modo perfetto.
Allora Fuori la ricetta!
Come fare la panna cotta:
Mettiamo i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10-15 minuti.
Versiamo in un pentolino il latte e lo zucchero, mettiamolo sul fuoco a fiamma bassa e scaldiamolo senza farlo bollire, mescolando continuamente.
Quando il latte sarà molto caldo e lo zucchero completamente sciolto spegniamo il fuoco.
Aggiungiamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo bene fino a completo scioglimento.
Versiamo anche la vaniglia e il Rum, mescoliamo ancora e uniamo in ultimo la panna fredda di frigorifero, diamo un’ultima mescolata.
Ora possiamo versare il composto nei bicchieri coprirli con pellicola trasparente e metterli in frigorifero per 5-6 ore a rassodare.
Per una presentazione moderna usiamo stampi di silicone.
Panna cotta negli stampi di silicone:
Versiamo la panna cotta in stampi mono porzione di silicone e mettiamoli in frigorifero per 12 ore.
Poi trasferiamo gli stampi in freezer per 3-4 ore, o comunque finché la panna cotta sarà completamente congelata.
A questo punto sarà possibile togliere la panna cotta dagli stampi di silicone senza rovinarla e poi posizionarla su un biscotto.
La base di biscotto dovrà avere 3 mm di spessore e un diametro leggermente più grande dello stampo usato per la panna cotta.
Mettiamola in frigorifero finché sarà scongelata, decoriamo con la salsa all’ultimo momento.
Con questa dose io ho riempito 8 stampi di silicone da savarin di circa 50 gr ciascuno.
Qui trovate la ricetta per la base di biscotto senza uova che ho usato per questa panna cotta.
Come preparare la coulis di fragole e lamponi:
Mettiamo le fragole, i lamponi, lo zucchero e il succo di limone in una padella antiaderente e cuociamo a fuoco basso per 4-5 minuti mescolando ogni tanto, finché la frutta avrà rilasciato tutta l’acqua e sarà morbidissima.
Filtriamo la frutta con un setaccio a maglie strette, schiacciandola bene con un cucchiaio.
Così otterremo la polpa dei frutti ma i semini resteranno all’interno del passino.
Mettiamo la coulis in frigorifero fino al momento di servire.
Questa salsa si può conservare ben chiusa in frigorifero per un giorno.
Il consiglio di Anna:
- Con questa ricetta avremo una panna cotta molto cremosa, adatta per essere servita nei bicchierini. Se vogliamo preparare la panna cotta negli stampi di silicone per poi congelarla consigliamo di usare 6-7 gr di gelatina.
- Non spezziamo i fogli di gelatina con le mani, meglio tagliarli con le forbici, per evitare che si frantumi in piccoli pezzi che sarebbero difficili da gestire.
- Teniamo presente che il biscotto potrebbe inumidirsi un pochino, quindi calcoliamo bene i tempi di scongelamento in frigo, per portare a tavola un ottimo dessert. Se vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti facciamo una prova in anticipo.
- Inserendo una parte di lamponi nella coulis bilanceremo il sapore della salsa, ma se non vi piacciono potete sostituirli con lo stesso peso di fragole.
La panna cotta si può conservare per 2-3 giorni in frigorifero.
Volete un’altro dessert fresco e goloso, magari a base di frutta?
Guardate le nostre banane al cioccolato e arachidi, si possono preparare con lo stesso procedimento anche le fragole al cioccolato.
Vi è piaciuta la nostra panna cotta? voi con quale salsa la preferite?
E se vi fa piacere, date un’occhiata anche al canale Youtube di Paolone… Grazie amici! 😉
Commenta per prima.